Il via alle vetrate panoramiche (Vepa) in edilizia libera
Con la Legge di conversione del decreto Aiuti-bis approvata il 21 settembre 2022 sono state introdotte alcune importanti novità in materia di Edilizia Libera: è stata confermata la possibilità di installare le vetrate panoramiche in edilizia libera.
L’art. 6 comma 1 prevede ora che, salvo prescrizioni degli strumenti urbanistici comunali, e nel rispetto delle altre normative di settore (in particolare delle norme antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienicosanitarie, di quelle relative all’efficienza energetica, di tutela dal rischio idrogeologico) l’installazione di vetrate panoramiche amovibili e totalmente trasparenti, cosiddette VEPA, può essere eseguita senza alcun titolo abilitativo.
Le vetrate panoramiche di Belle Vetrate Scorrevoli hanno tutte le caratteristiche e le funzionalità per essere installate senza permessi. Oltre a garantire il massimo della luminosità e del comfort, permettono di sfruttare gli spazi esterni altrimenti inutilizzati, di riparare gli ambienti interni dalle intemperie garantendo un ottimo isolamento termico e acustico, e di avere un ingombro minimo grazie alla chiusura a pacchetto che permette di lasciare l’ambiente completamente aperto.
L’assenza di profili verticali e la struttura in alluminio volutamente ridotta fanno sì che le vetrate si fondano perfettamente con l’esterno dell’edificio, eliminando ogni ostacolo alla vista e lasciando lo sguardo libero di spaziare tutto intorno. L’effetto tutto vetro che ne deriva permette alle vetrate panoramiche di regalare il massimo della luca agli ambienti e di dare quel tocco di stile che valorizzerà al massimo la tua casa.
Per far sì che questo si verifichi le vetrate scorrevoli panoramiche non possono configurare spazi stabilmente chiusi né aumentare la volumetria dell’immobile (o modificarne la destinazione d’uso). Devono inoltre:
• non avere profili e ridurre al minimo l’impatto visivo;
• offrire temporanea protezione dagli agenti atmosferici;
• migliorare le prestazioni acustiche ed energetiche;
• ridurre le dispersioni termiche;
• garantire un costante flusso di arieggiamento.